19
Dic

Un divano per il tuo meritato relax…

Acquistare un divano non è un’ impresa semplice come in molti pensano.


Ogni esigenza, nella creazione del “salotto perfetto” richiede a monte un’accurata valutazione delle necessità personali, ed una progettualità di quello che dovrà diventare il luogo di incontro della vita domestica ma anche uno spazio dedicato all’ospitalità e allo svolgimento, in tranquillità, di una serie di funzioni individuali come scrivere, lavorare, leggere o giocare.

l’importanza del tessuto, quando il colore cattura più della forma

Prima ancora della forma, a saltare all’occhio nella scelta di un divano è certamente la sua tonalità ed i materiali utilizzati per realizzarlo. La finitura estetica è elemento di fondamentale importanza per catturare l’attenzione e conquistarci. I tessuti valorizzano l’arredo, vestono il divano conferendogli luce e carattere, con tinte e fantasie in grado di catturare l’attenzione ancor più della forma.

Le tendenze

Le tendenze riguardano anzitutto la scelta dei colori: se in passato il classico black & wite era molto in voga, si fa da tempo strada la cromaticità, con colori che vanno a richiamare le tonalità tipiche della natura come le diverse varietà di verde, l’azzurro cielo o il cachi ma anche i colori legati alla terra come il marrone o il rosso. I materiali, semplici e robusti, devono garantire una lunga durata nel tempo. Lo stile del divano si fa sempre più moderno con forme ben delineate e giocando con i contrasti, abbinando ad esempio al grigio dei tessuti, il giallo di cuscini decorativi.