19
Dic

Dolce dormire…

Dormire è un’attività fisiologica necessaria per la sopravvivenza, infatti ci permette di recuperare le energie spese durante il giorno. Dormire bene favorisce la concentrazione, svolge un’azione stabilizzatrice nella regolazione del tono dell’umore e riduce i livelli di ansia e irritabilità. Sono migliorate anche le performance fisiche, la resistenza allo stress e alle malattie.

Mentre dormiamo l’intera muscolatura che controlla la corretta posizione della colonna vertebrale si rilassa, rendendo così il corpo, adattabile al supporto su cui è adagiato. il nostro materasso deve essere capace di sostenere correttamente il corpo e di far mantenere anche da distesi la curvatura fisiologica della colonna vertebrale. Nella scelta del materasso ognuno ha esigenze e soprattutto gusti differenti, a volte frutto di abitudini, spesso invece date da esigenze fisiche, basti pensare alle caratteristiche differenti tra uomo e donna, oppure dal rapporto peso/altezza che determina una distribuzione diversa delle pressioni sulla superficie, cioè ne consegue la necessità di supporti diversi.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UN DISPOSITIVO MEDICO C.E.

Seguendo delicatamente le forme del corpo e riducendo al minimo i punti di pressione, si previene la tensione della colonna vertebrale e delle articolazioni favorendo la circolazione sanguigna. I materassi contraddistinti dal marchio Sanitis per le loro caratteristiche antidecubito, sono classificati dispositivo medico in classe 1. La qualifica di dispositivo medico della classe 1 e la sua marcatura CE, permette ai soggetti, affetti da patologie gravi e in possesso di una prescrizione medica, di beneficiare, nei paesi della C.E. in cui è previsto, della detrazione d’imposta per spese sanitarie (art.15 del DPR 917/86)